Riminidamare

Fuga dalla città: scelgo Rimini perchè…

5 modi diversi per vivere Rimini e la sua costa

Dalla primavera all’autunno c’è sempre un buon motivo per pianificare una fuga dalla città e Rimini è la meta ideale per godersi una pausa dal solito tran-tran, dal traffico, dal caos e dai ritmi frenetici di contesti tutt’altro che lenti e naturali.

E non importa che tu faccia parte della cerchia dei gastronauti più esigenti, dei naturalisti più convinti o degli “Indiana Jones 2.0”, la Riviera Romagnola oltre al suo divertimento costiero, con i suoi mille volti e i suoi luoghi magici saprà risucchiarti in un vortice di colori e sapori, catapultarti in fantastici paesaggi e trasportarti in storie millenarie. E tutto nel raggio di pochi km.

E allora per una fuga dalla città, dalla costa all’entroterra, scelgo Rimini perchè…

1. Sono un “cercatore” di prodotti tipici. Tartufo, olio, formaggi e salumi sono la mia passione. La Valmarecchia e la Valconca rappresentano un’inestimabile fonte di produzione di tipicità ed eccellenze territoriali esportate e imitate in tutto il mondo e riconosciute come D.O.P., D.O.C. e I.G.P. Dallo Squaquerone al Formaggio di Fossa e Pecorino, dai salumi di mora romagnola all’olio extra vergine di oliva, fino ai Tartufi dell’Appenino c’è solo da perdersi nei sentieri del gusto tra le dolci colline riminesi appena sopra la costa, visitando mercati, o facendo tappa in una delle tante aziende agricole o trattorie tipiche.

2. Amo il cibo, ma del vino non posso proprio farne a meno. Romagna è Sangiovese ma anche Merlot, Cabernet Sauvignon, Rebola, Biancame, Trebbiano e Pagadebit. Percorrendo l’itinerario che tocca le “6 Città del Vino”, Verucchio, Santarcangelo, Rimini, Coriano, San Clemente e San Giovanni in Marignano, è possibile scoprire la vitivinicoltura riminese, attraverso degustazioni guidate, visite in cantina, passeggiate e aperitivi in vigna.

3. Sono un esploratore del mondo, a spasso nel tempo, alla ricerca di storie e avventure. Grotte, castelli e antichi monumenti si nascondo nei borghi medievali dell’entroterra riminese. Così se Onferno e Santarcangelo stupiscono con i loro misteri sotterranei, Verucchio, Montebello, San Leo, Montefiore affascinano con storie di potenti famiglie che si intrecciano a quelle di leggendari fantasmi.

4. Adoro perdermi nella natura. Dai parchi cittadini fino a vere e proprie oasi naturali protette come quella di Cà Brigida, al confine tra Verucchio e la Repubblica di San Marino, Rimini è ricca di aree verdi dove il solo rumore è quello rilassante della natura e il tempo è scandito dal movimento del sole.

5. Il mare per me è poesia. Una passeggiata sulla riva al sorgere del sole o un bagno al tramonto non si può raccontare, ma solo vivere, d’altronde “L’emozione non ha voce” ma è pura poesia!

Hai trovato qualche buon motivo per scegliere Rimini anche tu? Allora inizia da qui a progettare la tua fuga dalla città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *