Riminidamare

Oasi WWF Cà Brigida.

In Valmarecchia, al confine tra il Comune di Verucchio e la Repubblica di San Marino, esiste un luogo meraviglioso, dove il tempo è scandito dal movimento del sole e dai rilassanti e profondi rumori di una natura incontaminata.

Un’oasi di paradiso che per la sua bellezza il WWF ha deciso di trasformare in un’area protetta.

Cà Brigida, questo il suo nome, si estende per circa 16-17 ettari lungo il Rio Felisina e comprende boschi evoluti spontaneamente, aree coltivate, sorgenti, rimboschimenti ed una casa colonica con annesso parco.

Inoltre, nell’Oasi sono presenti tracce di antichi insediamenti della civiltà villanoviana e un bellissimo “Giardino delle Farfalle”.

La ricca varietà ambientale dell’area offre tantissime specie di flora e fauna selvatiche.

E’ così, ad esempio, che tra i sentieri dei boschi, dominati da grandi querce, Roverelle e abitati da Istrici, si può udire lo strisciare di un serpente, sotto un grande Salice Bianco, lungo il corso del fiume, incontrare una simpatica Rana Rossa, tra i rami di un Pioppo, verso sera, intravedere un Barbagianni e se proprio si è fortunati scovare nella fitta vegetazione un Capriolo o una Volpe.

Questo e tanto altro può accadere durante il lungo percorso a piedi (di circa 1 h) che sale verso la fonte Sambuco, prosegue tra i boschi, scende fino al Rio Felisina, lo attraversa, risale lungo il “sentiero delle orchidee”, passa attraverso i rimboschimenti di Pino Nero e torna al punto di partenza, cioè l’aia di Cà Brigida.

Se anche voi amate rigenerarvi nel verde della natura o rinfrescarvi all’ombra di un bosco nel corso di una calda stagione estiva vi consiglio di visitare questo magnifico luogo a “pochi passi” da Rimini, sono sicura che non ve ne pentirete!

Per informazioni:

Associazione WWF Rimini onlus
Via del Grano 333 47826 Verucchio (rn)
Tel 0541 52530
cell 328 2255883/3497313174 Claudio Papini
E-mail: wwfrimini@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *