Riminidamare

Dal Sangiovese alle 6 Città del Vino: tour alla scoperta della vitivinicoltura riminese.

Sangiovese è sinonimo di Romagna, quando si parla di questo vino, non può non venire in mente la terra da cui ha origine.

Quella del Sangiovese è una storia molto antica ed è legata all’insediamento romano nato alla foce del Marecchia nel 268 a.C. e a quel Monte Sacro che dominava la sua valle, da cui prende il nome.

“Sanguis Jovis” ovvero il “Sangue di Giove” nacque alle pendici di quel Monte Giove dove oggi c’è Santarcangelo, la città che cela nel suo sottosuolo un labirinto di grotte ipogee, impiegate fin dall’epoca romana per lo stoccaggio e la conservazione del vino.

E’ per tali ragioni che nel 1977, per rendere solenni le origini del Sangiovese e dichiararne la paternità, a Santarcangelo è stato installato un cippo.

Dalla Città del Vino di Santarcangelo può quindi iniziare il tour alla scoperta della vitivinicoltura riminese, che prosegue nelle valli del Conca e del Marecchia fino a raggiungere la costa.

I produttori e gli imbottigliatori di vini pregiati rossi (Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon) e bianchi (Rebola, Biancame, Trebbiano e Pagadebit) D.O.C. e D.O.P. dei Colli di Rimini sono oltre 50 e più della metà sono quelli presenti nelle 6 Città del Vino: Verucchio, Santarcangelo, Rimini, Coriano, San Clemente e San Giovanni in Marignano.

Per un “itinerario del gusto” alla ricerca di saperi e tradizioni vi segnalo alcune delle più importanti aziende vitivinicole delle 6 Città del Vino, immerse in paesaggi da favola, vicino ai luoghi storici più importanti della Riviera.

Degustazioni guidate di vini e prodotti tipici, visite in cantina, passeggiate e aperitivi in vigna vi aspettano:

A Coriano: Fattoria Mula d’Oro, La Graziosa, Podere Bianchi, Podere Vecciano, San Patrignano, Tenuta Santini e Valle delle Lepri.

A Rimini: Ca’ Perdicchi, Case Mori, Podere dell’Angelo, Tenuta Berni, Vitae.

A San Clemente: Enio Ottaviani e Fattoria Meridiana dell’Angelo.

A San Giovanni in Marignano: Fattoria Poggio San Martino, Tenuta del Monsignore e Torre del Poggio.

A Santarcangelo di Romagna: Collina dei Poeti e Tenuta Saiano.

A Verucchio: Casa Zanni, San Rocco e Tenuta Amalia.

Per prenotare il vostro tour enogastronomico in Primavera, in Estate o in Autunno a Rimini cliccate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *