Riminidamare

Sagre d’Autunno.

La Valconca e la Valmarecchia in Autunno si vestono  di magnifici colori e riscoprono i sapori unici della terra.

Nella stagione dell’uva, del vino, delle castagne, delle noci, dei funghi e dei tartufi, i piccoli borghi rurali omaggiano questi prodotti con le sagre enogastronomiche che rivivono la storia e la tradizione contadina e fanno conoscere al pubblico le eccellenze del territorio.

Ecco gli imperdibili appuntamenti di fine estate e inizio Autunno con le sagre dell’entroterra riminese:

SETTEMBRE.

Festa del Miele.

Nel suggestivo borgo di Montebello di Torriana si tiene la festa più dolce dell’anno, quella del miele e di tutti i prodotti che provengono dall’alveare.

Oltre agli Stand per la degustazione, i mercatini dove acquistare direttamente dai produttori miele e derivati,  i partecipanti potranno assistere alla fase di smielatura, l’estrazione del miele dai favi dell’alveare.

Sagra della Polenta.

Le domeniche di Settembre sulle tavole degli stand di Perticara si espande il profumo della Polenta! Al ragù di salsiccia, di cinghiale o ai funghi porcini questo piatto della tradizione locale è capace di soddisfare tutti i palati ed è ottimo se accompagnato da un bicchiere di Sangiovese D.O.C.

Mercatini, giochi della tradizione popolare e animazione renderanno insieme all’offerta gastronomica le domeniche d’Autunno davvero speciali!

Capodanno del Vino.

Nell’ultimo week end di Settembre la vendemmia torna protagonista a San Giovanni in Marignano. Per dare il benvenuto al nuovo vino, proprio come un tempo, le vie del borgo si animano con balli e canti folcloristici e  offrono un percorso tra arte e storia marignanese. Il visitatore potrà così conoscere le radici di una comunità da sempre legata al vino e alla tradizione contadina e partecipare a degustazioni guidate alla scoperta dei vini locali e a gare di pigiatura.

OTTOBRE.

Fiera del Tartufo di Sant’Agata Feltria.

Quella del Tartufo bianco pregiato è una delle fiere più attese dell’anno. Tutte le domeniche di Ottobre questo straordinario prodotto dei boschi dell’entroterra riminese si trasforma nelle cucine degli stand gastronomici di Sant’Agata Feltria per dar vita a piatti dal profumo e dal gusto inimitabile. Oltre all’offerta culinaria, i partecipanti potranno assistere all’entusiasmante gara di cani addestrati per la ricerca del prezioso tubero e acquistare nel grande mercato prodotti del sottobosco, quali funghi e tartufi e altri prodotti locali a km 0.

Sagra della Castagna.

A Montefiore Conca le ultime tre Domeniche di Ottobre l’appuntamento è con il prelibato frutto dei boschi: la castagna. Passeggiando per il paese si potrà assistere a spettacoli, giochi e concerti di musica folcloristica, incontrare mercatini di prodotti enogastronomici e ovviamente gustare castagne e tanti piatti della tradizione a base di questo frutto.

NOVEMBRE.

Fiera dell’Oliva e dei Prodotti Autunnali.

A Novembre a Coriano l’olio è il protagonista del grande Mercato di prodotti tipici e d’artigianato locale. Eventi e mostre sulla civiltà contadina romagnola, degustazioni di vino e olio, stand gastronomici con prelibatezze tradizionali dal sapore d’autunno, musica folcloristica, cantastorie romagnoli e animazione per bambini daranno il benvenuto a grandi e piccini in questo piccolo paese della Valconca.

Infine, nei week end di Novembre è imperdibile l’appuntamento con Fossa Tartufo e Venere, per assistere alla sfossatura del pregiato formaggio pecorino di Mondaino e immergersi con tutti i senti nel gustoso e profumato mondo delle produzioni locali: vino, olio, miele, polenta, tartufo, castagne e formaggio di fossa vi aspettano!

Per vivere gustosi week end d’Autunno a Rimini prenotate qui il vostro soggiorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *