Riminidamare

La Pasqua nelle Chiese di Rimini.

A Rimini per Pasqua? Perché non cogliere l’occasione di unirsi in preghiera in una delle bellissime Chiese del centro storico della città?

Cattedrali, santuari, conventi e monasteri celano antiche storie e preziosi tesori tra le antiche mura medievali, dove al culto delle divinità romane presto si sostituì la Religione Cristiana.

Luoghi sacri e di preghiera, simbolo del cristianesimo, ma al tempo stesso gioielli dell’architettura e grandi contenitori di arte e cultura.

Da quelli dedicati ai Santi Protettori della città, come le Parrocchie dei borghi Sant’Andrea e San Giuliano, rispettivamente San Gaudenzo e San Giuliano Martire, o quella di Piazza Tre Martiri che con il suo Tempietto è dedicata a Sant’Antonio da Padova (dai riminesi comunemente detta “Chiesa dei Paolotti”).

A quelli più antichi e legati alla grande storia della Signoria dei Malatesta come la Parrocchia di S. Agostino, la Chiesa di Santa Maria dei Servi e il Tempio Malatestiano.

E ancora quelli legati alle figure femminili della religione come il Santuario di S. Chiara e quello di S. Rita fino ai più importanti per dimensioni e per opere d’arte presenti al loro interno come la Chiesa di San Giovanni Battista, nell’omonimo borgo.

Un susseguirsi di architetture interne ed esterne che testimoniano l’evoluzione dell’arte attraverso i secoli e arricchite da splendidi stucchi, affreschi, dipinti, e tantissimi altri capolavori dei massimi esponenti artistici del Risorgimento italiano.

E’ a Rimini, infatti, che hanno lasciato segni indelebili del loro passaggio Leon Battista Alberti, Giotto, Piero della Francesca, Matteo Dè Pasti e Agostino di Duccio nel Tempio Malatestiano.

E Ancora Paolo Veronese (Chiesa di San Giuliano), il Cagnacci e Frangipane (Chiesa del Suffragio), Antonio Viviani e il Visacci (Chiesa di Santa Chiara) e tantissimi altri.

Vi ho incuriosito? Allora non vi resta che scoprire tutti questi edifici religiosi che come preziosi scrigni sono depositari di memorie storiche e bellezze artistiche del passato!

Qui gli orari e gli indirizzi di tutte le Chiese cattoliche della Diocesi di Rimini.

Buona Pasqua a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *