Riminidamare

Il pesce del Mare Adriatico e le sue stagioni.

La Riviera di Rimini bagnata dal Mare Adriatico, attraversato da secoli di navigazione, è caratterizzata da una forte tradizione marinara.

Ancora oggi molte flotte pescherecce partono dal suo porto per offrire pescato di qualità.

Direttamente dal molo il pesce giunge nelle pescherie riminesi, tra le quali quella del Mercato Coperto di Rimini, la più grande e famosa del centro storico della città.

Ed è da qui che proviene la maggior parte del pesce fresco che finisce negli antichi piatti della tradizione marinara serviti sulle tavole dei migliori ristoranti e hotel della costa.

Ai buongustai, quindi, interesserà sapere quali sono le stagioni del pesce per assicurarsi durante una vacanza a Rimini un piatto di qualità.

Che sia a base di pesce azzurro, molluschi, crostacei o pesce bianco non importa, ciò che fa la differenza a Rimini è la freschezza di questo prelibato alimento e la capacità di cucinarlo nel modo giusto, secondo tradizione.

Curiosità.

Oltre ai molluschi come cozze, vongole, cannoli, lumachini o garagoli,  capesante, seppie, calamari, polpi e totani, il pesce tipico del territorio riminese è il pesce azzurro che regala piatti eccezionali sia per il palato che per la salute fisica.

Il pesce azzurro, infatti, considerato un pesce povero, proprio perché se ne trova in gran quantità nel nostro mare, in realtà è un alimento ricchissimo di sostanze benefiche come grassi Omega 3, Sali minerali, proteine e vitamine del gruppo A, D, B. Ottima scelta quindi per chi desidera mantenersi in forma e in salute oltre che, come si dice in Romagna, “diventare più intelligente” 🙂 ! (Il pesce azzurro aiuta a formare le cellule celebrali).

Con la denominazione di pesce azzurro ci si riferisce ad alcune varietà di pesci d’acqua salata caratterizzati da un colore del dorso che richiama le sfumature del blu.

Appartengono a questa categoria:

  • Sardina
  • Aringa
  • Alice o acciuga
  • Sgombro
  • Mazzola
  • Triglia
  • Canocchia
  • Alcuni esemplari di tonno e pesce spada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *