Riminidamare

2 Giugno a Rimini: 5 cose da fare e vedere nel weekend

Il 2 Giugno a Rimini, Festa della Repubblica, regala la possibilità di gustarsi un anticipo d’estate in riva al mare. Ma oltre alla tintarella c’è di più… e come dimostrano le travel tips 2018 del Lonely Planet, del NY Times e le recensioni dei viaggiatori su Tripadvisor, Rimini spogliata dei suoi cliché è in grado di rivelare le sue molteplici anime e di conquistare chiunque sappia guardarla con occhi diversi.

Così che ci siate già stati oppure no, anche una vacanza mordi e fuggi per il week end del 2 Giugno a Rimini, può essere l’occasione giusta per innamorarsi o rinnamorarsi della città.

2 Giugno a Rimini: 3 nuove belle cose da vedere

Il cuore di Rimini pulsa intorno al Ponte di Tiberio, al Cinema Fulgor, al Teatro Galli e a Castel Sismondo. Luoghi identitari, intorno ai quali sono nati i 3 nuovi contenitori culturali della città, tutti da scoprire con un percorso che va dal Borgo San Giuliano a Piazza Malatesta. 

1. Ponte di Tiberio e la passerella sospesa sull’acqua

Il nuovo percorso pedonale intorno al Ponte di Tiberio è caratterizzato da una passerella in legno sospesa sull’acqua, che corre lungo le mura del canale e termina in una piazza galleggiante nell’invaso del ponte. Una passeggiata partendo dal Parco Marecchia offre la possibilità di godere della bellezza del paesaggio da una nuova prospettiva, inedita e curiosa.

2. Fellini, il Cinema Fulgor e il Borgo San Giuliano

Magia e sogno legano il Cinema Fulgor al Borgo San GiulianoLa visione poetica di Fellini si respira tra le stradine che attraversano l’antico borgo di pescatori, al di là dell’antico Pount dè Dievli, fatto di casette colorate e murales che ne abbelliscono le pareti, raccontando di personaggi del luogo e dei film del grande maestro.

Federico Fellini amava il Borgo San Giugliano così come amava il Fulgor, il luogo in cui sbocciò il suo grande amore per l’arte cinematografica. Oggi il cinema è stato riportato al suo antico splendore e con le sue due sale Federico e Giulietta rappresenta un vero capolavoro di restauro artistico, oltre che un luogo simbolo della città dove gustare il sapore del vecchio cinematografo.

3. Castel Sismondo e il Teatro Galli

Prima di giungere a Castel Sismondo, restituito alla città nella sua antica bellezza a 600 anni dalla nascita, con una nuova area verde in piazza Malatesta, c’è un altro pezzo di storia da percorrere: quella del Teatro Galli. Il teatro comunale, inaugurato da Verdi nel 1857 e distrutto quasi completamente nel corso dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. In fase di restauro verrà riconsegnato alla città a fine 2018.

2 Giugno a Rimini: 2 eventi da non perdere

Se 3 sono le cose da vedere nel week end del 2 Giugno a Rimini, 2 sono almeno quelle da fare.

1. Biennale del Disegno

Per gli appassionati di arte la Biennale del Disegno torna anche quest’anno a Rimini con 33 mostre e più di 2000 opere. Un circuito open che tocca tutte le arti creative, dal disegno antico e moderno alla grafica, dal fumetto al cinema, fino alla street art e che attraversa i luoghi più belli della città dal Castello al Cinema Fulgor.

2. Virgin Active Urban Obstacle Race

Ma il week end del 2 Giugno a Rimini è anche l’appuntamento con Rimini Wellness che quest’anno porta una grande novità in città: Virgin Active Urban Obstacle Race.

Oltre agli eventi collaterali e alle feste on the beach dedicate al “popolo wellness” dal 31 maggio al 3 giugno, infatti, è in programma la prima edizione della più grande corsa a ostacoli nel landscape urbano, con partenza dal Villaggio sportivo sul ponte di Tiberio Sabato 2 Giugno alle ore 17:30.

Scopri qui le offerte e gli hotel per il week end 2 Giugno a Rimini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *