Riminidamare

Un viaggio a Italia in Miniatura.

Avete mai pensato di poter ammirare tutte la grandi bellezze naturali e architettoniche del nostro paese, dalle catene montuose  alle coste, dalle città ricche di storia ai grandi monumenti?

Forse non basterebbe una vita per conoscere tutto ciò che di prezioso nasconde l’Italia e, sicuramente, libri e immagini non riusciranno mai a donarci quel senso di impotenza e allo stesso tempo meraviglia  che si prova dinanzi a certi paesaggi e opere d’arte.

Ma, se vi dicessi che esiste un luogo a Rimini dove tutto questo è possibile?  Dove un tour per l’Italia toccando anche alcuni paesi d’Europa, si può organizzare in una sola giornata?

Certo tutto è proporzionato alle dimensioni, però sono sicura che un giro al parco tematico più originale di tutti, l’Italia in Miniatura, può regalare grandissime emozioni.

E allora perché privarsi dello spettacolo offerto da un giro panoramico a bordo della monorotaia, che dalle Alpi attraversa lo stivale fino alla Sicilia?

O Di una passeggiata tra i monumenti più importanti del paese, saltellando qua e là da Nord a Sud?

O ancora di un giro in gondola nel Canal Grande di Venezia?

Questo e tanto altro vi aspetta a Italia in Miniatura, il parco che da oltre 40 anni fa sognare i suoi visitatori, con oltre 270 riproduzioni di meraviglie architettoniche e paesaggistiche del mondo e con divertenti attrazioni per grandi e piccini, che si sono sviluppate nell’area adiacente a questa sorta di mappa tridimensionale.

Curiosità:

Erano gli anni ’60 quando Ivo Rambaldi, appassionato di viaggi, storia e arte visitò durante un suo soggiorno all’estero un parco in miniatura. Rimase talmente colpito che di ritorno a casa pensò di dar vita a una cosa simile in Italia e scelse Rimini come luogo in cui realizzare il suo sogno.

Aiutato da un’équipe di 14 tecnici, 2 geometri e 4 professori, Ivo Rambaldi girò l’Italia in lungo e in largo e dopo aver visitato e misurato personalmente, chiese, piazze, ponti e monumenti, aver scattato fotografie e richiesto disegni e mappe a tutte le Università Italiane, realizzò le prime 50 miniature.

Dopo tre anni di lavoro, il 4 luglio 1970 Italia in Miniatura apriva i battenti, su una superficie complessiva di 20.000 mq.

Da allora sono cambiate tante cose, il parco si è sviluppato fino ad occupare 85000 mq, le riproduzioni si sono più che quadruplicate e la famiglia Rambaldi non si occupa più della sua gestione. Ma una cosa è rimasta  intatta, la sua attrattività, il parco, infatti, continua a richiamare tantissimi visitatori, oltre 500.000 persone all’anno.

Visita il sito per maggiori informazioni: www.italiainminiatura.com

Clicca qui per prenotare il tuo Hotel a Rimini.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>