Riminidamare

La Darsena di San Giuliano Mare.

Se c’è un luogo dove tutto sembra fondersi con la storia e l’identità della città di Rimini quello è sicuramente il porto con la sua Darsena.

Difeso dal vento di tramontana e dalle furiose mareggiate da quella che più di una diga foranea somiglia, con le sue tre torri, ad una fortificazione impenetrabile, questo luogo nasconde i simboli del legame tra la città e il mare.

darsena Rimini

Per questo è imperdibile durante la vacanza a Rimini una passeggiata sulla palata e lungo il canale, che può trasformarsi in un vero e proprio viaggio, tra sogno e realtà, nel percorso sopraelevato della Darsena di San Giuliano, dove il porto turistico con la sua spiaggia sfuma verso l’orizzonte facendo nascere il desiderio di partire per destinazioni lontane.

La nuova Marina di Rimini può essere raggiunta in auto o in bicicletta percorrendo le vie che dal centro storico portano fino a San Giuliano Mare oppure a piedi prendendo il piccolo traghetto che attraversa il canale in prossimità del Faro.

Darsena_San_Giuliano_Rimini

Nel nuovo quartiere residenziale, elegante e tranquillo, dove spiccano un edificio che ricorda la prua di una nave, una torre sormontata da una sagoma a forma di pesce, lo scheletro di una nave e una fontana che ricalca l’interno di un’ammonite, si nascondono i due accessi al percorso pedonale sopraelevato, lungo più di un chilometro, che in un sali e scendi continuo, si trasforma da un balcone in muratura a un ponte in legno, da una passerella in acciaio a un camminamento in pietra lungo la diga foranea.

fontana Darsena Rimini

darsena_rimini_San_Giuliano

Qui, nel punto più suggestivo del percorso, accarezzati dalla brezza marina, all’alba o al tramonto, si può godere di una vista spettacolare:

la città che, con la sua Ruota Panoramica, si affaccia sul mare, la partenza e l’arrivo di barche e yacht, il blu dell’acqua che sfuma nell’azzurro del cielo e la linea infinita dell’orizzonte.

passeggiata_Darsena_San_Giuliano

Durante la passeggiata si incontra poi la grande piazza circolare, anch’essa sopraelevata, che ricorda il ponte di una nave, sede di eventi culturali e sportivi, concerti e mercatini serali durante il periodo estivo.

Darsena_Marina_di_Rimini

Quindi, se siete alla ricerca di qualche momento di svago e relax, a contatto con il mare, lontano dai rumori della città, o di un porto sicuro dove approdare con la vostra barca o yacht, questa intima insenatura del litorale riminese con il suo fazzoletto di spiaggia è quello che fa al caso vostro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *