Riminidamare

I 10 Musei più curiosi di Rimini.

In un tour dalla costa all’entroterra potreste imbattervi in una serie di musei che raccolgono collezioni originali e anche un po’ bizzarre, capaci di stupirvi e allo stesso tempo mettervi in contatto con la cultura, la storia e l’arte della civiltà riminese.

Se siete alla ricerca di qualcosa di insolito ma allo stesso tempo interessante non potete perdervi una visita al:

1. MUSEO DELLE CONCHIGLIE di Bellaria Igea Marina

Nella suggestiva torre di avvistamento contro i Pirati Saraceni è ospitato il Museo che raccoglie conchiglie, molluschi e scheletri di organismi marini provenienti da tutto il mondo.

Per Info e Orari: www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it

2. MUSEO DELLA REGINA di Cattolica

Nelle sezioni del Museo del Mare viene raccontata la storia di Cattolica e della sua lunga tradizione marinara, iniziata con la nascita del portocanale. Foto, documenti e antichi oggetti testimoniano l’importanza del mare e della navigazione per questa bellissima località riminese.

Per Info e Orari: www.museodellaregina.sitiwebs.com

3. MUSEO ELISABETTA RENZI di Coriano

All’interno dell’Istituto delle Maestre Pie sono esposti ricami e pizzi dell’800 realizzati dalle alunne della scuola diretta dalla Beata Elisabetta Renzi, fondatrice di questa struttura religiosa.

Documenti, lettere e foto inerenti la sua vita, la sua attività e la causa di beatificazione completano questo viaggio mistico nell’esistenza di una donna e nella sua fede.

Per Info e Orari: www.prolococoriano.it

4. MUSEO NATURALISTICO DELLA RISERVA NATURALE ORIENTATA DI ONFERNO di Gemmano

Nell’antica Pieve di Santa Colomba è allestito il Museo interattivo con postazioni multimediali che illustrano la flora e la fauna della Riserva Naturale di Onferno, la bellissima area protetta di Gemmano dove si trovano le misteriose grotte ritenute dagli abitanti la porta d’accesso agli inferi.

Per Info e Orari: www.grotteonferno.it

5. MUSEO PALEONTOLOGICO di Mondaino

Nella Rocca Maletestiana si trova una delle raccolte di fossili più antichi del territorio. Da rarissime ali e piume di uccelli a denti di squalo fino a un pesce mummia di 12 milioni di anni fa.

Per Info e Orari: www.mondaino.com

6. MUSEO DELLA LINEA DEI GOTI di Montegridolfo

Là dove un tempo passava la Linea Gotica, che segnò tragicamente il territorio riminese alla fine della Seconda Guerra Mondiale, sono conservati reperti bellici, filmati e foto originali, riviste, manifesti e giornali dell’epoca.

Il museo sorge proprio dove i Tedeschi avevano stabilito il punto d’osservazione verso la Valle del Foglia, dove gli Alleati avrebbero attaccato per irrompere nella Pianura Padana.

Per Info e Orari: www.museolineadeigoti.altervista.org

7. MUSEO DEGLI USI E DEI COSTUMI DELLA GENTE DI ROMAGNA di Santarcangelo

Il Museo etnografico raccoglie le testimonianze di quell’antica cultura contadina su cui si fonda parte dell’identità riminese. Il viaggio nell’affascinante mondo rurale con i suoi simboli, i suoi riti e le sue credenze, si compie attraversando fedeli ricostruzioni di ambienti tipici quali la casa, le botteghe artigiane e gli orti in cui è possibile osservare e toccare con mano gli strumenti per il lavoro della terra, il ciclo del grano e l’importanza dell’arte molitoria, i processi di vinificazione, la tessitura e la decorazione delle tele, gli antichi mestieri, i carri per il trasporto, gli arredi della casa rurale, gli abiti e i giochi di grandi e bambini.

Per Info e Orari: www.metweb.org

8. MUSEO DEL BOTTONE di Santarcangelo

8500 bottoni sono raccolti in ordine cronologico in tre settori distinti del Museo che raccontano cento anni di storia del bottone. In ogni sezione è possibile scoprire i bottoni di un’epoca, il materiale con cui venivano costruiti e le motivazioni per cui venivano scelti. Il tutto arricchito da una serie di informazioni sulle persone che li indossavano e da aneddoti e detti sui bottoni.

Per Info e Orari: bottone.art-italy.net

9. MUSEO DELLE CURIOSITA’ di San Marino

Una bizzarra collezione di fatti, oggetti, notizie e personaggi per dimostrare che a volte l’incredibile è reale!

Per Info e Orari: www.museodellecuriosita.sm

10. MATEUREKA – MUSEO DEL CALCOLO di Pennabilli

Il Museo conserva la memoria delle invenzioni e delle idee che hanno fatto grande la storia del calcolo e della Matematica. All’interno delle sale è possibile trovare reperti archeologici, antichi strumenti di calcolo e testi matematici e laboratori in cui sperimentare concetti e idee matematiche attraverso il gioco.

Per Info e Orari: www.mateureka.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *