Riminidamare

Dalle Pensioni degli anni ’60 agli Hotel di oggi.

Come abbiamo visto nel precedente post,  la cultura dell’ospitalità riminese ha radici molto profonde che partono dal lontano ‘800 per poi rinforzarsi nei primi anni del ‘900. Tuttavia queste prime forme di turismo balneare riguardavano piccoli gruppi  nobiliari e aristocratici, gli unici che allora potevano permettersi  un soggiorno terapeutico in riva al mare e qualche giorno al Grand Hotel.

Ma, la  Riviera Romagnola così come la conosciamo oggi, nasce in quel clima di benessere e di euforia degli anni ‘60 quando la classe media diede inizio al turismo di massa e la vacanza assunse il significato di “evasione” dal quotidiano.

Ecco allora che a Rimini iniziarono a sorgere lungo la spiaggia numerose aree attrezzate per la balneazione  e accoglienti pensioncine a gestione famigliare pronte ad ospitare famiglie e giovani di tutte le nazionalità e ad offrire una vacanza nella Dolce Vita riminese.

Sembra strano, ma l’arte dell’improvvisazione diede vita a quella che ancor oggi è considerata una delle località turistiche di maggior rilievo, imitata in tutto il mondo.

Allora non esistevano scuole alberghiere, nessuno veniva addestrato su come dar vita ad una struttura ricettiva di successo, tutto avvenne in modo spontaneo in quel magico periodo di rinascita economica di un paese uscito senza speranza da un lungo conflitto mondiale.

Così i profumi che si respirava lungo i viali alberati che portavano alla spiaggia non uscivano dalle cucine di chef pluristellati ma da quelle delle a’zdore romagnole, che si dilettavano ai fornelli per viziare i loro ospiti, mentre i mariti  si occupavano della spesa e i figli riordinavano le piccole camere e le sale da pranzo.

Nonostante quelle pensioni si siano trasformate in veri e propri Hotel (clicca qui), dotati di tutti i comfort e in grado di soddisfare ogni tipo di necessità,  ancora oggi mantengono quel calore e quella cordialità dell’ambiente famigliare di un tempo oltre a una cucina tipicamente romagnola.

Professionalità, qualità e tradizione si fondono insieme per garantire agli ospiti tutto ciò di cui hanno bisogno.

E’ così che:

le famiglie possono sentirsi tranquille in ambienti sicuri e a misura di bambino, provvisti di aree gioco e servizi di animazione,

gli amanti degli animali trovare strutture liete di accogliere i loro amici a quattro zampe,  i cultori della buona cucina italiana gustare menù tipici di carne o di pesce a base di prodotti locali,

e gli appassionati del divertimento trovare tanti momenti di festa e allegria anche in hotel.

Inoltre l’ottimo rapporto qualità/prezzo e le numerose offerte nei diversi periodi dell’anno rendono possibile a chiunque il lusso di una vacanza a Rimini.

Di certo qui troverai quella che fa per te!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>